Bardonecchia, parete dei militi, settore Tao 09-09-2007

Bellissimo posto, bellissima falesia, bellissima giornata, bellissima compagnia.
Siamo arrivati ovviamente prestissimo ai piedi della falesia e siamo subito rimasti positivamente colpiti dall'avvicinamento: nullo.
Dopo aver preparato i materiali siamo partiti con l'arrampicata: abbiamo aperto le solite 2 vie parallele per questioni fotografiche ed è cominciata la crisi: la fotocamera di Maramau aveva le pile scariche, io non ce l'avevo proprio e le pile di riserva erano scariche anch'esse...quindi...niente foto.
Maramau è andato in crisi...
In ogni caso, dopo sono arrivati Julius, Ely e Francesco; finalmente un'arrampicata in compagnia, così pian pianino abbiamo aperto un sacco di vie + o - difficili. Poi per fortuna Ely era dotata di fotocamera, così almeno qualche foto è saltata fuori...e Maramau si è ripreso dalla crisi profonda.

La roccia, che in alcuni punti è un po' friabile, secondo me è stupenda, o meglio, offre uno stile di arrampicata di quelli che piacciono a me, infatti c'è poca arrampicata in aderenza e tanta trazione di braccia, anche per vie più facili

In definitiva una piacevolissima giornata, divertente e stancante come dovrebbe essere per il numero di vie aperte.
Unico neo: il freddo!!! Verso le 13:00 il sole ha ceduto il posto all'ombra (la parete è esposta a est) e ad un venticello gelido. Ovviamente io e Maramau eravamo in canotta e siamo rimasti ibernati per tutto il pomeriggio.
Va beh, la prox volta ci copriremo adeguatamente e, soprattutto, porteremo le fotocamere cariche e funzionanti.

Rick